1. Home>
  2. NEWS>
  3. Al via il roaming Zero nell'UE

NEWS

Al via il roaming Zero nell'UE

15.06.2017 09:35
Rispetto agli scorsi anni dal 15 giugno chi va all'estero in EU potrà telefonare, inviare SMS e navigare allo stesso costo dell’Italia.

Dopo anni di attesa, l'abolizione delle tariffe di roaming (estero) in UE sta per diventare realtà. Dal 15 giugno prende il via il Roam like at Home fortemente voluto dalle istituzioni dell'UE e che permette a tutti i clienti di pagare nell'UE la propria tariffa senza maggiorazioni. Nelle FAQ ufficiali, l'UE stabilisce che "Dal 15 giugno 2017 potrai usare il tuo device durante i viaggi nell'UE pagando gli stessi prezzi di casa, fatte salve le policy di fair use degli operatori"

Il testo prosegue specificando: "Le comunicazioni (telefonate, SMS, dati) effettuate da un altro paese dell’UE saranno coperte dal pacchetto nazionale: i minuti, gli SMS e i gigabyte di dati consumati in un altro paese dell’UE saranno addebitati o detratti dai volumi del piano tariffario nazionale, proprio come se ci si trovasse nel proprio paese (ossia nel paese in cui si vive, lavora o studia)".

Quindi, se in Italia paghiamo una tariffa fissa per un pacchetto di minuti voce, SMS e dati, la medesima attività effettuata fuori Italia in un Paese dell'UE andrà a erodere le soglie mensili come fossimo in Italia, altrimenti ci verrà addebitata la tariffa corrispondente alla medesima attività svolta in Italia.

TAG: Mercato