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Diritto di Recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).

Il consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali. Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

in mancanza dell’imballo originale;

in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

Tale diminuzione verrà quantificata al momento del rientro del prodotto presso il magazzino da noi indicato e potrà variare da un minimo del 5% fino ad un massimo del 25% del valore a cui il bene è stato acquistato dal cliente.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
 

Richiesta reso per gli utenti registrati

Nel caso in cui tu abbia acquistato un prodotto in modalità “UTENTE REGISTRATO” potrai richiedere il reso seguendo le seguenti istruzioni:

1)  Effettua il Login e accedi alla sezione “i tuoi ordini” della tua Area Riservata. Clicca sul tasto “VEDI DETTAGLIO DELL’ORDINE” in corrispondenza dell’ordine relativo al prodotto da restituire

2)  Clicca sull’apposito pulsante di richiesta reso in corrispondenza dell’articolo da restituire

3)  Inserisci il codice Iban sul quale verrà riaccreditato il valore del prodotto, la quantità di prodotti da rendere, e il motivo per il quale si richiede la restituzione (voce non necessaria). Infine clicca sul tasto RICHIEDI.

Una volta effettuata questa procedura provvederemo ad inviarti una mail contenente tutti i dettagli per il tuo reso.
 

Richiesta reso per gli acquisti effettuati in modalità anonima


Nel caso in cui tu abbia acquistato un prodotto in modalità anonima, per richiedere il reso dovrai inviare una mail all’ indirizzo ordiniweb@trony.it richiedendo l’attivazione del reso allegando il documento di acquisto.

Procedura restituzione prodotti

Dopo aver avviata la procedura di Reso tramite una delle due modalità descritte sopra si riceverà una mail contenente tutti i dettagli per procedere con la restituzione dei prodotti Prima della scadenza del diritto di recesso, quindi entro e non oltre (14) quattordici giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati (fatta online o tramite servizio clienti) il cliente dovrà:

Inviare il modulo di reso (scaricabile al seguente LINK)

tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: G.R.E. Spa - Viale Cassala 28, 20143 Milano;

a mezzo e-mail all’indirizzo ordiniweb@trony.it

2)  Imballare il prodotto all’interno della confezione originale con tutti i componenti e gli accessori previsti dalla dotazione originale del prodotto, inserendo all’interno della confezione una copia della fattura e una copia dell’ordine di reso order return.pdf, che trovi allegato email.

3)  Entro 14 giorni  dalla richiesta di reso, predisporre, tramite un corriere espresso a propria scelta ed a proprie spese, l’invio del prodotto presso il “magazzino destinatario” indicato all’interno del documento etichetta_di_reso.pdf, affrancando sul pacco una stampa dell’etichetta di reso nel caso in cui il prodotto venga danneggiato durante il trasporto il cliente verrà ritenuto responsabile del danno, si consiglia quindi di assicurare la spedizione di rientro in modo da potersi rivalere direttamente sul trasportatore .

 

Tempi e Procedure di Rimborso


GRE si impegna a effettuare il rimborso entro 14 giorni dalla data in cui sarà informato dal consumatore della richiesta di reso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore.

GRE si riserva, tuttavia, di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni la cui spedizione è stata organizzata e posta in essere dal cliente o fino a quando il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito la merce, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Se il destinatario dei prodotti indicati nell’ordine è differente dal soggetto che ha effettuato il pagamento per tali prodotti, l'importo pagato corrispondente agli articoli restituiti sarà rimborsato da GRE a chi ha effettuato il pagamento.

Quando il reso non è consentito?


Il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

a)     acquisto di prodotti confezionati sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, restituiti con la confezione non più sigillata;

b)     prodotti, non sostanzialmente integri o che presentino danneggiamenti, difformità, deterioramenti e/o alterazioni di qualsiasi tipo a meno che la manipolazione dei beni che ha causato il relativo danneggiamento sia stata necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti;

c)     beni che per loro natura non possono essere rispediti o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

d)     prodotti audiovisivi, cd, dvd o altri prodotti e software sigillati, consegnati con sigillo SIAE, aperti dal consumatore;

e)     beni confezionati su misura o personalizzati.

Il diritto di recesso relativo alle presenti condizioni generali di contratto non si applica in ogni caso agli articoli acquistati all’interno dei punti vendita fisici GRE.