1. Home>
  2. NEWS>
  3. Google e Bing uniti contro la pirateria

NEWS

Google e Bing uniti contro la pirateria

21.02.2017 09:40
Cercare un film da scaricare oggi è troppo facile, basta inserire il titolo seguito dalla parola "torrent o "download".

Come riporta il Guardian, Google, Microsoft, le associazioni di categoria che tutelano gli aventi diritti e il dipartimento della Cultura, dei Media e dello Sport hanno stretto un accordo che dovrebbe smantellare buona parte delle ricerche di materiale pirata.

Oggi per trovare un film, una canzone o un evento sportivo basta mettere il titolo seguito da “download”, “torrent” o “live streaming”. Bing e Google in estate rilasceranno in UK un update che eliminerà tutti i risultati provenienti da siti con materiale pirata indirizzando gli utenti su siti dove i contenuti si possono comprare o vedere legalmente.

L’accordo è stato accolto in modo molto positivo in Inghilterra, e si dovrà aspettare qualche mese per capire se il filtro introdotto davvero riuscirà a distinguere tra siti poco affidabili e siti invece in regola. Trattandosi di un accordo volontario tra Google, Microsoft e le associazioni inglesi, al momento non è prevista l’estensione ad altri Paesi, ma non è escluso che presto possano chiedere lo stesso trattamento.