27.08.2014
CHIUDI |
Secondo quanto riportato dalla società di ricerche di mercato Omdia, nel corso del 2023 Samsung ha conservato la prima posizione nel mercato globale dei televisori per il 18° anno consecutivo. È infatti dal 2006 che il colosso sudcoreano primeggia nel mercato globale dei TV.
Guardando nel dettaglio allo scorso anno, nel 2023 Samsung ha conquistato il 30,1% del mercato globale TV in termini di fatturato: il successo è stato attribuito alla strategia di puntare su TV premium e di grandi dimensioni, trainati dai modelli QLED e OLED.
I modelli QLED di Samsung hanno totalizzato oltre 40 milioni di unità vendute dal debutto nel 2017; sono 8,31 milioni le unità vendute durante lo scorso anno. Nel segmento OLED invece Samsung ha venduto 1,01 milioni di unità nel 2023, conquistando una quota del 22,7%.
Significativo il dato sul segmento dei TV di fascia alta: Samsung detiene una quota pari al 60,5% per i modelli con prezzi oltre i 2.500 dollari.