1. Home>
  2. NEWS>
  3. Il Wi-Fi 7 è pronto al debutto

NEWS

Il Wi-Fi 7 è pronto al debutto

11.01.2024 18:15
Wi-Fi Alliance ha confermato che il prossimo protocollo per la connettività senza cavo debutterà nel corso dell'anno

Il consorzio internazionale Wi-Fi Alliance ha ufficializzato Wi-Fi 7, il nuovo protocollo per la connettività wireless che porterà alte velocità, un calo della latenza e minori interferenze. Wi-Fi 7 supporta infatti una velocità massima teorica di ben 46 Gbps, un miglioramento di circa cinque volte rispetto all'attuale Wi-Fi 6E.

Sono molteplici gli ambiti in cui questi progressi potranno essere apprezzati dagli utenti: ad esempio la trasmissione in streaming di flussi video a risoluzione 4K e superiori o alla visione di contenuti 3D con i visori AR/VR. 

"L'introduzione del nuovo protocollo costituirà un acceleratore verso l'adozione di massa di Wi-Fi 7. La certificazione sottolinea il nostro incessante impegno nel fornire una tecnologia all’avanguardia, che ridefinisca il modo in cui gli utenti utilizzano il Wi-Fi. Avremo velocità più elevate, e maggiore efficienza e affidabilità" scrive in una nota Kevin Robinson, CEO della Wi-Fi Alliance. 

Wi-Fi 7 debutterà nel corso dell'anno ma non ovunque: non è infatti noto quando verrà adottato in Europa ma si preannuncia una lunga attesa.