1. Home>
  2. NEWS>
  3. Threads è arrivato in Europa

NEWS

Threads è arrivato in Europa

15.12.2023 18:55
Gli utenti europei possono accedere al nuovo social anche senza avere registrato un profilo dedicato

Ha fatto il suo debutto ufficiale anche in Europa Threads, il nuovo social di microblogging di Meta che ha debuttato negli Stati Uniti durante lo scorso mese di luglio.   

Threads ha tutte le caratteristiche per essere il "competitor" di X, quello che era Twitter prima che lo acquistasse Elon Musk. Ciò che accomuna Threads e X in particolare è il fatto che consentano di scrivere messaggi di testo brevi e sintetici. Gli utenti europei possono decidere di creare un profilo Threads (collegato al proprio account Instagram) usufruendo della stessa esperienza di utilizzo di tutti gli utenti del mondo o in alternativa possono utilizzare Threads senza profilo. 

Threads debutta dunque nel Vecchio Continente con ritardo per una scelta precisa di Meta: il Digital Markets Act aveva indicato Meta tra le aziende gatekeeper, quelle con la capacità di controllare il mercato digitale nel loro settore di competenza. 

È noto come l'Unione Europea sia da sempre molto sensibile alla tutela dei dati e della privacy dei suoi cittadini ed è per questo che Meta ha preferito rivedere le sue politiche di privacy e gestione dei dati prima di introdurre Threads in UE.