1. Home>
  2. NEWS>
  3. È ufficiale il nuovo standard Qi2

NEWS

È ufficiale il nuovo standard Qi2

20.11.2023 19:25
La ricarica wireless magnetica del Wireless Power Consortium si appresta a diventare uno standard universale

Durante il CES di Las Vegas di inizio anno, il Wireless Power Consortium (WPC) presentò la tecnologia Qi2 che ora - dopo avere superato i test di certificazione - si appresta a debuttare sul mercato, offrendo così una soluzione per la ricarica wireless magnetica degli smartphone, ma anche di smartwatch e e custodie di ricarica. 

Come dichiarato già a suo tempo da WPC, Apple - che fa parte del consorzio - con il MagSafe ha creato i presupposti per lo sviluppo del Qi2, nuovo standard che attraverso l'allineamento perfetto (tra le bobine del dispositivo e del supporto di ricarica), consente un incremento della velocità di ricarica e una maggiore efficienza energetica.

I dispositivi compatibili con lo standard Qi2 possono ora ricevere fino a 15 watt di potenza wireless, il doppio di quanto garantiva il precedente standard che si fermava a 7,5 watt. Inoltre, l'allineamento magnetico automatico ora riduce al minimo il malfunzionamento, la dispersione o i surriscaldamenti. Il nuovo standard permette inoltre l'interoperabilità tra Android e iOS.  

I nuovi iPhone 15 di Apple sono già compatibili con il nuovo standard Qi2 mentre alcuni produttori di accessori come Belkin e Anker hanno dispositivi per la ricarica Qi2 pronti per la commercializzazione.