27.08.2014
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Secondo quanto riportato da IDC, nell'ultimo trimestre il mercato dei tablet ha visto un aumento del 18% rispetto al trimestre precedente determinato dalla stretta attualità: settembre è periodo di ritorno a scuola per bambini e ragazzi e i tablet appartengono a quella gamma prodotti che vede un incremento di vendite nel periodo.
Ma su base annua, il settore ha fatto registrare una contrazione piuttosto significativa che si è attestata in un calo del 14,2% nel terzo trimestre dell'anno in corso, per un totale complessivo di 33,2 milioni di unità. Apple e Samsung, marchi leader di categoria, sono le aziende che hanno perso più quote anno su anno: la prima ha il 15,1%, la seconda il 17,1%.
Apple ha spedito 12,5 milioni di iPad nel terzo trimestre, in calo rispetto ai 14,7 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno. Samsung ha spedito 6 milioni di tablet, 1,2 milioni in meno anno su anno, e la sua quota è scesa dal 18,6 al 18%.
Le prossime festività natalizie non fanno pensare a particolari cambiamenti rispetto a questa tendenza: pesano le condizioni economiche mondiali che ragionevolmente porteranno ad un minor spesa media da parte dei consumatori.