1. Home>
  2. NEWS>
  3. Il mercato dei tablet è in flessione

NEWS

Il mercato dei tablet è in flessione

08.11.2023 11:05
Nel terzo trimestre le spedizioni su scala globale hanno fatto registrare un calo su base annua

Secondo quanto riportato da IDC, nell'ultimo trimestre il mercato dei tablet ha visto un aumento del 18% rispetto al trimestre precedente determinato dalla stretta attualità: settembre è periodo di ritorno a scuola per bambini e ragazzi e i tablet appartengono a quella gamma prodotti che vede un incremento di vendite nel periodo.

Ma su base annua, il settore ha fatto registrare una contrazione piuttosto significativa che si è attestata in un calo del 14,2% nel terzo trimestre dell'anno in corso, per un totale complessivo di 33,2 milioni di unità. Apple e Samsung, marchi leader di categoria, sono le aziende che hanno perso più quote anno su anno: la prima ha il 15,1%, la seconda il 17,1%.

Apple ha spedito 12,5 milioni di iPad nel terzo trimestre, in calo rispetto ai 14,7 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno. Samsung ha spedito 6 milioni di tablet, 1,2 milioni in meno anno su anno, e la sua quota è scesa dal 18,6 al 18%.

Le prossime festività natalizie non fanno pensare a particolari cambiamenti rispetto a questa tendenza: pesano le condizioni economiche mondiali che ragionevolmente porteranno ad un minor spesa media da parte dei consumatori.

TAG: tabletvenditemercato