1. Home>
  2. NEWS>
  3. Nuovi processori in arrivo da Qualcomm

NEWS

Nuovi processori in arrivo da Qualcomm

12.10.2023 11:15
Saranno presentati durante il consueto Snapdragon Summit che si terrà nelle prossime settimane

Qualcomm ha anticipato i nuovi processori per notebook WindowS: si chiameranno Snapdragon X, ma non è nuovo solamente il nome. Alla base del nuovo branding c'è anche il passaggio alla nuova CPU Oryon, basata sulla tecnologia di Nuvia, azienda acquistata due anni fa dalla stessa Qualcomm. L'obiettivo è quello di competere alla pari con i processori Silicon, la soluzione proprietaria di Apple.

I nuovi processori Snapdragon X porteranno - secondo Qualcomm - un miglioramento significativo nelle un nelle prestazioni complessive e nell'efficienza energetica; inoltre, in combinazione con l'NPU (Neural Processing Unit), dovrebbero offrire esperienze adeguate di Intelligenza Artificiale generativa.

L'obiettivo di Qualcomm è evidentemente portare i produttori di PC Windows a utilizzare i suoi chip al posto di quelli Intel o AMD, così come Apple che ha investito sui processori proprietari per "slegarsi" da Intel. Non resta che attendere l'evento Snapdragon Summit, dove Qualcomm svelerà nel dettaglio le caratteristiche tecniche dei suoi nuovi processori.

TAG: pcwindowsprocessorichipsoc