1. Home>
  2. NEWS>
  3. Arriva il nuovo standard Li-Fi

NEWS

Arriva il nuovo standard Li-Fi

17.07.2023 19:10
Si avvicina sempre di più la diffusione del corrispondente ottico dello standard Wi-Fi: si tratta del nuovo standard Li-Fi

L'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha reso note le specifiche ufficiali dello standard 802.11bb, la tecnologia tramite la quale è possibile trasmettere dati digitali attraverso l'utilizzo della luce fino a una velocità (teorica) di 224 gigabit al secondo: si chiama Li-Fi che sta per Light Fidelity ed è stata ratificata nel mese di giugno di quest'anno.

Lo standard Li-Fi è una tecnologia wireless nata nel 2011 che si serve della luce visibile e non visibile (infrarosso) emessa da lampade LED per la trasmissione di dati, invece di utilizzare le onde radio come il Wi-Fi. Utilizzando la luce, ha il vantaggio di non generare inquinamento elettromagnetico, ma è necessario che i dispositivi siano in contatto "visivo" perché - a differenza delle onde radio - la luce non attraversa i solidi. 

La trasmissione è bidirezionale e in ambienti come abitazioni e uffici si può arrivare a 1 Gbps senza saturazione del segnale: lo spettro della luce infatti è estremamente più ampio dello spettro utilizzato attualmente per le comunicazioni radio.

TAG: li-fistandardwirelessinfrarossiled