1. Home>
  2. NEWS>
  3. Meta ha presentato Meta Quest 3

NEWS

Meta ha presentato Meta Quest 3

05.06.2023 19:20
Il nuovo visore della società che fa capo a Facebook è più leggero e potente del suo predecessore

Meta ha annunciato il nuovo Quest 3, il visore di nuova generazione per la realtà virtuale e mista, più leggero e compatto rispetto a quello di Quest 2. È stato lo stesso Mark Zuckerberg a presentare il nuovo visore che debutterà sul mercato il prossimo autunno al prezzo di 569 euro per la versione con 128 GB di storage.

Meta Quest 3 eredita molte funzionalità del Quest Pro, a partire dalle ottiche "pancake" ultra compatte che hanno permesso di ridurre del 40% lo spessore del visore, a l'array di videocamere sul frontale che permettono di vedere il mondo esterno a colori creando un mix di realtà ed immagini 3D digitali, la realtà mista appunto (Meta Reality, come la definisce l'azienda stessa).

Le specifiche tecniche del nuovo visore di Meta non sono ancora disponibili ma l'azienda parla di display a risoluzione più alta di quelli di Quest 2 e di nuovo processore Snapdragon con il doppio della potenza di GPU rispetto alla versione montata sul precedente modello. Sono stati anche rinnovati i controller con i nuovi Touch Plus con feedback tattile TruTouch, la medesima tecnologia presente sul Quest Pro. 

"In breve la nostra visione è consentire alle persone di muoversi attraverso tutte le realtà in modo intuitivo e piacevole andando oltre le classificazioni standard di 'realtà virtuale' o 'mixed reality' per offrire una gamma di esperienze di nuova generazione in grado di unire in modo fluido il mondo fisico e quello virtuale" ha dichiarato Mark Rabkin, vicepresidente per la VR.

TAG: visorerealtvirtualemista