1. Home>
  2. NEWS>
  3. Samsung ha deciso di investire sull'OLED

NEWS

Samsung ha deciso di investire sull'OLED

11.04.2023 10:50
Il colosso dell'elettronica ha effettuato un investimento che è stato supportato anche dal governo coreano

Samsung ha interrotto nel corso dello scorso anno la produzione di pannelli LCD perché non era più un investimento che generava profitto per l'azienda. La scelta è stata quella di concentrarsi sulla produzione di pannelli OLED, con un investimento monstre da 3,1 miliardi di dollari per sviluppare l’area di Asan, a sud di Seoul, aumentando il numero di linee produttive, complice anche il sostegno e supporto del governo coreano.

I pannelli OLED andranno dunque a sostituire gli schermi LCD in tutti i dispositivi portatili, così come già accaduto peraltro negli ultimi anni con gli smartphone: i pannelli OLED infatti sono stati implementati inizialmente nei prodotti premium e poi a scalare nel tempo anche nei dispositivi di gamma più bassa.

Per tre tipologie di prodotto viene utilizzato ancora un pannello a cristalli liquidi nella gran parte dei modelli: i tablet, i notebook e i monitor: Samsung Display è convinta che entro il 2026 buona parte di questi dispositivi, almeno quelli premium, abbandonerà l'LCD per l'OLED.

TAG: displaypannellioledlcd