1. Home>
  2. NEWS>
  3. Novità per il browser di Google

NEWS

Novità per il browser di Google

21.02.2023 10:40
La versione 110 di Chrome vede novità dedicate al miglioramento delle prestazioni di memoria e autonomia

Chrome, il browser web di Google, è stato aggiornato alla versione 110, che ha ormai è installata sulla maggioranza dei dispositivi compatibili che ne fanno uso. La nuova versione porta due importanti novità che erano state annunciate a fine anno dalla stessa Google: le opzioni di Risparmio memoria e Risparmio energetico che migliorano le prestazioni del browser web per quanto riguarda la memoria occupata e l'autonomia. 

L'opzione Risparmio memoria si occupa di disattivare le schede che l’utente non apre da tempo; le schede inattive restano aperte e vengono ricaricate nel momento in cui l'utente le seleziona. Attraverso questa impostazione, Google punta così a ridurre l'utilizzo della memoria fino al 30%.

L' opzioni Risparmio energetico invece prevede più variabili: oltre all'attivazione e alla disattivazione, si può scegliere di attivare la funzione quando la percentuale di carica della batteria è inferiore al 20% o se il portatile è in modalità batteria.

Le due nuove opzioni sono disponibili per le versioni desktop di Chrome (su Windows, Mac, Linux e Chromebook), in attesa che siano implementate anche nelle versioni mobile (Android e iOS).

TAG: chromebrowserrisparmioautonomia