27.08.2014
CHIUDI |
Counterpoint ha preso in esame i dati su scala globale del mercato degli smartphone nel corso del terzo trimestre del 2022 e ne emerge un calo del settore che riguarda sia le spedizioni che i ricavi. Rispetto allo stesso periodo del 2021, le spedizioni hanno visto un calo del 12%, mentre i ricavi del 3%. Questo dato si spiega con l'aumento medio del 10% del prezzo di vendita che compensa gli effetti negativi della riduzione notevole di spedizioni.
Guardando ai dati relativi ai marchi, tra i più importanti del settore, Apple si posiziona al primo posto con il 42%, seguita da Samsung al 18,3%, Xiaomi all'8,3%, Oppo al 6%, Vivo al 5%. Confrontando questi dati rispetto a quelli dello scorso anno, Apple guidava sempre la classifica ma lo faceva con il 37,1%, mentre Samsung stava al secondo posto con un 18,5%.
In un anno invece sono cambiate le posizioni che riguardano i produttori cinesi: nel 2021 il terzo posto era nelle mani di Vivo con l'8,5% dei ricavi, seguita da Oppo all'8,1% e Xiaomi solo quinta con il 7,7%. Xiaomi ha scavalcato le due aziende connazionali rivali, andando ad posizionarsi al terzo posto.