

Il Natale si avvicina e la stagione di vendite potrebbe essere complicata per Apple, soprattutto per quanto riguarda la disponibilità di un modello in particolare: il nuovo iPhone 14 Pro. La produzione delle due versioni dello smartphone di punta di Apple infatti sarà inferiore alla domanda del 20%, con quindi molti clienti che non riusciranno ad acquistare il dispositivo per le feste natalizie.
Secondo l'analista coreano Ming-Chi Kuo, la disponibilità dei due modelli Pro non supererà i 70 milioni di smartphone, a fronte di una richiesta che sarebbe intorno ai 90 milioni di pezzi. Insomma, circa 20 milioni di acquirenti potrebbero rimarranno temporaneamente delusi, in attesa di disponibilità.
Questa situazione è stata causata dalle restrizioni legate alla politica "Zero COVID" attuate dal Governo Cinese e dalle proteste conseguenti dei lavoratori che stanno incidendo parecchi sulla produzione: basti pensare che l'impianto di Zhengzhou - il più importante in termini di produzione di iPhone Pro - starebbe lavorando al 30% delle proprie capacità.