1. Home>
  2. NEWS>
  3. Arriva il caricabatterie unico nell'UE

NEWS

Arriva il caricabatterie unico nell'UE

06.10.2022 14:45
Il Parlamento Europeo ha approvato la riforma con 602 voti a favore e solo 13 voti contrari

Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la riforma che punta ad unificare i caricabatterie dei dispositivi elettronici con la chiara intenzione di ridurre i rifiuti elettronici e fare in modo che i consumatori possano utilizzare sempre un unico caricabatterie nel corso del tempo.

L'obbligo di legge, che prevede il fatto che i caricatori siano dotati di porta USB Type-C, sarà operativo a partire dalla fine del 2024 per dispositivi quali ad esempio gli smartphone, i tablet e le fotocamere digitali venduti nell'Unione Europea. L'obbligo sarà poi successivamente esteso ai laptop a partire dalla primavera del 2026.   

"A prescindere dal produttore, tutti i nuovi dispositivi mobili, tablet, fotocamere digitali, cuffie, console da gioco portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, auricolari e laptop che sono ricaricabili via cavo (fino a 100 Watt) dovranno essere dotati di una porta USB Type-C" è quanto riferito in sintesi nel comunicato diramato del Parlamento Europeo.

TAG: ueusb-ccaricabatterie