1. Home>
  2. NEWS>
  3. Sono in calo le vendite di Chromebook

NEWS

Sono in calo le vendite di Chromebook

10.08.2022 13:25
Nell'ultimo trimestre le spedizioni di dispositivi equipaggiati con ChromeOS hanno registrato una notevole flessione

Secondo i dati registrati durante l’ultimo trimestre da parte di  International Data Corporation (IDC), i dispositivi equipaggiati con ChromeOS hanno avuto una flessione pari al 51,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: le unità di Chromebook vendute sono state circa 6 milioni rispetto ai 12,3 milioni del 2021.

Per quanto il calo di vendite sia notevole, era preventivato dagli analisti, complici un accumulo di scorte nei mesi precedenti e la conseguente diminuzione di richiesta di dispositivi da parte del settore dell’istruzione. Non va sottovalutata inoltre la crescita delle vendite di tablet, che hanno sottratto alcune quote di mercato ai Chromebook. 

Secondo IDC, i risultati di vendita dei Chromebook - che restano comunque superiori ai dati precedenti alla pandemia (periodo di boom di vendite per questi dispositivi) - rimarranno tali ancora a lungo, visto che nel settore dell'educazione l'obiettivo è quello che ogni studente sia equipaggiato con un pc e in questo senso i Chromebook sono spesso la scelta più adatta.