1. Home>
  2. NEWS>
  3. Google dice stop ai siti con pop-up invasivi sui dispositivi mobili

NEWS

Google dice stop ai siti con pop-up invasivi sui dispositivi mobili

26.08.2016 10:10
Google ha deciso di apportare alcuni cambiamenti al proprio servizio di ricerca al fine di garantire una migliore esperienza d'uso agli utenti. Da gennaio i siti con pubblicità troppo invasiva saranno sfavoriti nei risultati di ricerca su dispositivi mobili

Google introdurrà a breve alcune novità tese a migliorare l’esperienza web attraverso smartphone e tablet. I dispositivi mobili sono diventati negli anni lo strumento principale con cui si effettuano ricerche e si naviga in Internet per questo il colosso di Mountain View ha deciso di aggiornare il proprio servizio di ricerca consentendo agli utenti di accedere ai contenuti con maggiore facilità. Dai risultati di ricerca d’ora in poi scomparirà la dicitura Mobile-Friendly introdotta qualche anno fa dato che, come spiega Doantam Phan, Product Manager dell’azienda, ormai più dell’85% dei siti web soddisfano i criteri di leggibilità richiesti per una corretta fruizione da device mobili.

Il cambiamento più importante però avverrà a partire dal 10 gennaio 2017 quando Google ha deciso di sfavorire nei risultati di ricerca quei siti che utilizzano pop-up e banner pubblicitari che non permettono una corretta visualizzazione dei contenuti e che infastidiscono gli utenti. Correremo dunque meno il rischio di cliccare su un risultato e dover chiudere una serie di annunci e finestre invadenti prima di poter accedere all’argomento desiderato, Big G provvederà ad abbassare il ranking di tutte le pagine che non rispetteranno i nuovi requisiti.