1. Home>
  2. NEWS>
  3. La sicurezza informatica in Italia

NEWS

La sicurezza informatica in Italia

06.03.2020 11:00
In una speciale classifica, il nostro Paese si posiziona piuttosto male

La sicurezza è un tema centrale quando si parla di informatica e tecnologia ed è stato ampiamente confermato da svariati precedenti come un attacco informatico possa creare significativi danni, economici e non solo. Il sito Comparitech rilascia annualmente la classifica delle nazioni più sicure in ambito informatico, stilandola sulla base di sette precisi parametri che coprono tutto lo spettro in ambito di sicurezza informatica

Le prime tre nazioni al mondo nella classifica sono tutte europee: Danimarca, Svezia e Germania. La Danimarca ha sottratto lo scettro al Giappone che lo scorso anno si era posizionato al primo posto, mentre quest'anno scende appena sotto il podio, piazzandosi al quarto.

Guardando all'Italia, non ha ottenuto certo un risultato lusinghiero posizionandosi al 31esimo posto su 60 paesi; in Europa arrivano dopo l'Italia sono Lettonia, Bulgaria, Romania e Grecia. In Italia più di computer ogni dieci ha un qualche tipo di virus informatico; inoltre il nostro impianto normativo è vecchio e inefficace, totalizza solo 4 punti su una scala di 7.

TAG: sicurezzaPCvirus