1. Home>
  2. NEWS>
  3. Console più care con i dati alla Cina?

NEWS

Console più care con i dati alla Cina?

27.06.2019 10:20
Le aziende produttrici di console contro i dazi alla Cina stabiliti da Trump

Sony, Microsoft e Nintendo hanno scritto dal Dipartimento del Commercio statunitense per chiedere che le loro console PS4, Xbox One e Switch siano escluse dall'applicazione dei dazi alla Cina, perché altrimenti saranno costretti ad aumentare i prezzi delle loro console che vengono assemblate in Cina. 

Le stime dicono che le console costerebbero il 25% in più con un maggior costo per i soli utenti statunitensi pari a ben 840 milioni di dollari. "Causerebbe problemi significativi alla filiera - hanno scritto le tre aziende - spostare la fornitura interamente negli Stati Uniti o in un Paese terzo e incrementerebbe i costi, anche oltre il costo delle tariffe proposte, su prodotti che sono già realizzati con margini risicati".

I tre produttori fanno inoltre riferimento all'egemonia tecnologica degli USA, sottolineando che l'imposizione dei dazi e l'aumento dei prezzi potrebbe condizionare anche l'innovazione tecnologica. La richiesta è quindi scontata: escludere le console dai prodotti sui quali applicare i dazi alla Cina.

TAG: consoleGaming