1. Home>
  2. NEWS>
  3. Shield è la console 4K di Nvidia basata su Android TV

NEWS

Shield è la console 4K di Nvidia basata su Android TV

05.03.2015 07:00
La console da salotto Nvidia è anche un player 4K con sistema operativo Android TV

Dopo la console portatile e il tablet dedicato al gaming, entrambi con lo stesso nome, tocca ora alla console da salotto. A dire il vero, di questo Shield si vocifera da tempo, ma solo oggi - in occasione della Global Developers Conference di San Francisco - arriva l'ufficialità da parte di Nvidia.

Si tratta di un set-top box dal look molto compatto ed elegante, un dispositivo compatibile con i contenuti e i TV 4K e progettato per giocare. Per questo motivo Nvidia ha dichiarato che al "day one", previsto per maggio, ci saranno più di 50 giochi Android disponibili nello store apposito (tra cui nomi celebri come Crysis 3 e Resident Evil 5) e la macchina sarà anche compatibile con il servizio di gaming in streaming Nvidia GRID.

A livello tecnico, cuore del progetto è il potentissimo processore Tegra X1, coadiuvato da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria di storage, che può essere estesa mediante slot microSD. Non manca ovviamente una HDMI 2.0 compatibile 4K, Wi-Fi ac e gigabit ethernet, oltre al consueto bluetooth qui in versione 4.1. Da segnalare, infine, che Shield è in grado di codificare e decodificare video 4K, ponendosi così sia come macchina da gioco che centro multimediale completo.

TAG: nvidiashieldconsoleset-top boxandroid tv4k