1. Home>
  2. NEWS>
  3. Unione Europea: 120 milioni per il Wi-Fi gratuito

NEWS

Unione Europea: 120 milioni per il Wi-Fi gratuito

02.06.2017 18:40
L'UE ha raggiunto l'accordo politico sul WiFi4EU: l'iniziativa prevede di dotare con hotspot WiFi gratuito entro il 2020 fino ad 8.000 comuni degli Stati membri.

È stato raggiunto dai tre organi decisionali dell’Unione Europea l’accordo in merito al WiFi4EU, iniziativa che prevede l’installazione di hotspot WiFi gratuiti nelle comunità  sprovviste del servizio. Parlamento, Commissione e Consiglio hanno sottoscritto un impegno da 120 milioni di euro per l’installazione di collegamenti WiFi free che consentiranno l’accesso ad Internet in luoghi di pubblico interesse.

Le specifiche fonti di finanziamento, attualmente al vaglio del Parlamento e del Consiglio UE, prevedono di attrezzare entro il 2020 tra i 6.000 e gli 8.000 comuni in tutti gli Stati membri. Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico. 

WiFi4EU contribuirà alla nuova visione di Europa in cui "ogni città sarà dotata di connessione internet wireless gratuita nei principali centri della vita quotidiana entro il 2020" ha concluso il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker.