

La società di analisi Counterpoint Research ha rilevato che - nel corso del 2022 - Apple ha ottenuto un primato senza precedente: nella top ten degli smartphone più venduti su scala globale addirittura otto modelli sono iPhone. L'azienda californiana ha lasciato a Samsung le briciole, con due modelli di fascia economica del produttore coreano che riempiono i buchi mancanti della classifica.
In testa alla classifica c’è iPhone 13, modello di punta dello scorso anno, che ha rappresentato il 28% delle vendite di iPhone, restando in cima alla classifica praticamente per un anno, dal lancio nel settembre del 2021 fino ad agosto dello scorso anno. Al secondo posto c’è iPhone 13 Pro Max, le cui vendite sono state circa due volte più basse di quelle di iPhone 13. Terzo posto del podio per iPhone 14 Pro Max: notevole se si pensa che è arrivato sul mercato a settembre inoltrato.
Guardando invece ai due modelli Samsung, si tratta del Samsung Galaxy A13 che conquista il primo gradino sotto il podio, a conferma di come anche alcuni smartphone di fascia bassa vendano moltissimo; al decimo e ultimo posto invece l'altro modello di Samsung, Galaxy A03, grazie alle vendite diffuse in mercato come America Latina e India.