

Secondo il report di IDC, il mercato degli smartphone è in una crisi evidente, confermata da numeri che non lasciano spazio a interpretazioni differenti: lo scorso anno è stato il peggiore dell'ultimo decennio per questo settore di mercato.
Le spedizioni di smartphone a livello mondiale sono diminuite del 18,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 300,3 milioni di unità nel quarto trimestre del 2022 (4Q22). Lo scorso anno si è chiuso con 1.21 miliardi di unità spedite: è il totale annuo più basso dal lontano 2013. Secondo IDC, si tratta del calo più consistente mai registrato in un singolo trimestre e questo calo ha contribuito alla riduzione dell'11,3% per l'anno in corso.
Le prospettive non sono affatto positive: i prezzi dei nuovi modelli continuano a salire (soprattutto nei top di gamma) e questo disincentiva i consumatori a sostituire il proprio smartphone, se non per ragioni di necessità. Il 2023 potrebbe essere un altro anno di grande sofferenza per questo settore di mercato.