1. Home>
  2. NEWS>
  3. Caricabatterie unico: conferme sui tempi

NEWS

Caricabatterie unico: conferme sui tempi

09.12.2022 11:00
L'adeguamento all'obbligo di adottare la USB di tipo C come porta di ricarica dovrà avvenire entro il 28 dicembre 2024

Nelle scorse ore la direttiva che impone l'obbligo di adottare la porta di tipo USB-C come fonte di ricarica per i dispositivi elettronici è stata pubblicata ufficialmente, con anche l'indicazione delle tempistiche alla quali sottostare: le aziende produttrici avranno tempo fino al 28 dicembre 2024 per adattarsi alla nuova normativa. 

La conferma in merito alla necessità di adeguamento delle aziende produttrici alla normativa era già arrivata negli scorsi mesi con la decisione del Parlamento Europeo ma ora è nota anche la data ufficiale

L'obbligo di adottare la USB di tipo C come porta di ricarica riguarda gli smartphone ma anche tablet ed e-book reader, cuffie e auricolari, mouse e tastiere, fotocamere digitali. Per quanto riguarda invece i dispositivi come laptop e notebook, i produttori avranno tempo fino al 2026 per adeguarsi.

La norma prevede inoltre che, oltre all'adozione della porta di tipo USB-C, le confezioni dei dispositivi mostrino sulla confezione le prestazioni in ricarica del dispositivo e la presenza del caricatore in confezione o meno.