1. Home>
  2. NEWS>
  3. Epson punta sull'innovazione sostenibile

NEWS

Epson punta sull'innovazione sostenibile

21.11.2022 10:15
Dal 2026 il marchio giapponese produrrà solo stampanti inkjet a freddo per ridurre i consumi

Epson ha intrapreso un piano di sviluppo per una innovazione sostenibile nel quale investirà ben 100 miliardi di yen: il piano prevede lo stop alle vendite e alla distribuzione di stampanti laser dal 2026, per supportare unicamente la più sostenibile tecnologia di stampa inkjet a freddo

Rispetto alla tecnologia laser, la possibilità di stampare senza dover scaldare l'elemento di stampa si traduce in consumi energetici decisamente inferiori. La tecnologia di stampa inkjet a freddo prevede un minor numero di parti mobili e consumabili all’interno della stampante, con tempi e costi di manutenzione ridotti.

“La decisione di abbandonare il mercato delle stampanti laser è coerente con le nostre scelte, che non possono essere legate solo a interessi commerciali", ha commentato l'amministratore delegato di Epson Italia, Massimo Pizzocri. "La nostra azienda guarda all'innovazione sostenibile e le stampanti laser non rientrano in questo quadro, poiché consumano di più rispetto ai modelli inkjet e richiedono un maggior numero di consumabili".