1. Home>
  2. NEWS>
  3. Intel anticipa la prossima Thunderbolt

NEWS

Intel anticipa la prossima Thunderbolt

21.10.2022 11:15
Il noto produttore di processori ha reso note alcune caratteristiche che avrà la prossima Thunderbolt

Intel ha mostrato un prototipo della futura generazione di connettività Thunderbolt che debutterà nel corso del prossimo anno. Tra le altre, avrà molte caratteristiche comuni con USB 4 2.0, compresa la nuova configurazione asimmetrica capace di arrivare a una velocità di 120 Gbit/s in una direzione.

La nuova generazione di Thunderbolt offrirà prestazioni fino a tre volte superiori rispetto a quelle dello standard attuale, andando così sempre più incontro alle esigenze dei creators e dei gamer. Riuscirà al tempo stesso a mantenere la compatibilità con le passate versioni di Thunderbolt e USB.

Le caratteristiche tecniche sono sono molto simili a quelle del nuovo standard USB 4 2.0 lanciato solo un mese fa da USB Promoter Group. In termini di velocità, la nuova generazione di Thunderbolt può arrivare a un picco di 120 Gbps nell’ambito di una trasmissione bidirezionale (120-40 Gbps oppure 80-80 Gbps).

Intel ha comunicato che confermerà il nome ufficiale (che non dovrebbe essere Thunderbolt 5) e gli altri dettagli della tecnologia nel corso del 2023.