1. Home>
  2. NEWS>
  3. TIM sperimenta la prossima generazione LTE, il 4.5G

NEWS

TIM sperimenta la prossima generazione LTE, il 4.5G

24.10.2016 18:20
TIM ha concluso positivamente la sperimentazione della prossima generazione LTE, il 4.5G. Si parla di velocità superiori ai 500Mbps per singola connessione.

Dopo aver lanciato LTE Advanced (4G plus), TIM passa ora a nuovi ambiziosi progetti: la riuscita dei test sulle reti 4.5G, evoluzione delle reti LTE che si pone "a metà strada" tra la tecnologia attuale e il futuro 5G, è uno di questi. Il test ha portato una singola connessione dati alla velocità di 500Mbps in download, superiore a qualsiasi connessione LTE attualmente disponibile.

I test sono stati svolti nella città di Torino e sono stati portati a termine grazie alla collaborazione di due importanti operatori partner: Ericsson che ha messo a disposizione Radio System, la nuova generazione di tecnologie di rete, e Qualcomm per aver messo a disposizione i nuovi chip Snapdragon LTE X16 per la ricezione del segnale su terminali mobili.

I risultati ottenuti da TIM e dai suoi partner hardware potrebbero presto entrare nelle nostre vite: la componentistica hardware è già presente sul mercato e per questo TIM pensa di offrire le nuovi connessioni 4.5G ai propri utenti a partire da fine anno, da quando arriveranno i primi terminali mobili attrezzati con modem 4.5G.