1. Home>
  2. NEWS>
  3. Il mercato degli smartphone è in crisi

NEWS

Il mercato degli smartphone è in crisi

16.06.2022 18:35
Non si chiudeva un trimestre così negativo in termini di vendite di smartphone dal 2013

Secondo una ricerca pubblicata da Counterpoint, nei primi tre mesi del 2022 in Europa sono stati venduti 49 milioni di smartphone che si traducono in un calo netto del 12% anno su anno. Si tratta di dati che sottolineano una crisi piuttosto profonda del mercato smartphone, basti pensare che sono i dati peggiori del settore dal primo trimestre del 2013: è passato quasi un decennio.

I dati pubblicati da Counterpoint evidenziano che il calo di vendite riguarda tutti i marchi: Samsung ha venduto il 16% in meno rispetto allo scorso anno, Apple il 6% in meno, Xiaomi - terzo produttore per vendite in Europa - ha visto le vendite calare addirittura del 36% anno su anno. L'unico brand in controtendenza è Realme, che fa segnare addirittura un + 67% rispetto alle vendite dello scorso anno, anche se è opportuno sottolineare che solo il + 4% è relativo al mercato europeo.

Gli effetti dell'attuale recessione economica peseranno anche nel prossimo futuro, questo significa che il mercato degli smartphone potrebbe pagarne le conseguenze anche nei prossimi mesi e far nuovamente registrare un record negativo anche nel prossimo trimestre.   

TAG: calovenditesmartphone