1. Home>
  2. NEWS>
  3. Il caricabatterie unico sarà realtà

NEWS

Il caricabatterie unico sarà realtà

08.06.2022 14:30
È stato definito un accordo provvisorio che porterà la maggior parte dei dispositivi a dover essere ricaricato tramite USB-C

Il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sul caricabatterie unico dei dispositivi elettronici portatili (di piccole e medie dimensioni), definendo che entro l'autunno 2024 il connettore USB-C diventerà lo standard per le porte di ricarica lato dispositivo. 

Le nuove regole si applicherebbero a molte tipologie di dispositivi, come telefoni cellulari, tablet, cuffie, auricolari, console per videogiochi portatili, altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse e fotocamere. I laptop avranno invece più tempo per adeguarsi: entro 40 mesi dalla entrata in vigore della legge. "L'accordo raggiunto consentirà ai consumatori di risparmiare circa 250 milioni di euro" ha dichiarato il responsabile dell'industria dell'UE Thierry Breton, Commissario Europeo del mercato interno.

L’accordo è provvisorio e prima di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed essere definitivo deve essere approvato formalmente dalle due stesse istituzioni; l'approvazione però arriverà dopo la pausa estiva.

TAG: usb-cunicocaricatore