1. Home>
  2. NEWS>
  3. Calano le vendite di computer

NEWS

Calano le vendite di computer

12.04.2022 18:55
Dopo due anni di evidente crescita, il mercato globale di personal computer sta vivendo una fase di fisiologico calo di vendite

Il mercato dei personal computer sta tornando ai volumi di tre anni fa, dopo anni nei quali il ricorso allo smart working e alla DAD (didattica a distanza) hanno condizionato in positivo le vendite. Da un report di Gartner, società di ricerca e analisi, quei picchi di richiesta sono stati assorbiti e infatti si nota un calo su base annuale del 7,3% nel primo trimestre di quest'anno. 

Il calo ha coinvolto in particolare i Chromebook, dispositivi economici che sono stati molto richiesti per soddisfare rapidamente la domanda soprattutto in ambito scolastico, durante la pandemia. Infatti,     escludendo i Chromebook, il mercato globale del PC è cresciuto del 3,3% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

I dati di Gartner registrano un aumento delle vendite per Apple, Asus e Dell, mentre evidenziano una contrazione per Acer, Lenovo e HP. Guardando infine solo al mercato europeo il calo è stato del 6.3% con una vendita complessiva di PC pari a 22,5 milioni di esemplari.

TAG: laptopnotebookpc