1. Home>
  2. NEWS>
  3. Android archivierà le applicazioni

NEWS

Android archivierà le applicazioni

10.03.2022 18:45
La nuova funzionalità APK Archived del sistema operativo consentirà di "nascondere" le applicazioni per liberare spazio di archiviazione

Gli smartphone hanno memorie di storage sempre più capienti ma gli utenti le stressano sempre di più, archiviando enormi quantità di contenuti, soprattutto tra fotografie e video. Google si è resa conto che spesso a pagarne le conseguenze sono le applicazioni meno utilizzate che vengono cancellate dai dispositivi. 

Per questa ragione Google ha realizzato APK Archived, una soluzione per il suo sistema operativo Android che consente di archiviare una applicazione al posto di disinstallarla dal dispositivo. Gli sviluppatori potranno presto implementare questo strumento che arriverà alla fine dell'anno nel sistema operativo.

Guardando al funzionamento, una applicazione archiviata elimina gli elementi che non sono necessari, liberando circa il 60% di spazio occupato, ma conserva tutti i dati, rimane effettivamente installata e può essere ripristinata quando si vuole. Una soluzione sicuramente interessante per ovviare ai "problemi di spazio" sullo smartphone.