1. Home>
  2. NEWS>
  3. L'accordo Nvidia-ARM è in dubbio

NEWS

L'accordo Nvidia-ARM è in dubbio

03.12.2021 19:15
La FTC statunitense porterà Nvidia in tribunale con l'obiettivo di evitare l'acquisizione di ARM

La Federal Trade Commission statunitense (FTC), ente che promuove la tutela dei consumatori e l'eliminazione di pratiche commerciali anticoncorrenziali, porterà Nvidia in tribunale con l'obiettivo di evitare l'acquisizione di ARM da parte dell'azienda californiana. Queste le parole della Direttrice della FTC: "La FTC porterà Nvidia in tribunale per bloccare l’acquisizione e impedire all’enorme conglomerato che nascerebbe di soffocare la pipeline dell'innovazione per le tecnologie di prossima generazione".

La decisione della FTC di ostacolare la chiusura dell'affare "Nvidia-ARM" si basa sul fatto che Nvidia utilizza prodotti basati su ARM per diverse aree e l'acquisizione di ARM le assicurerebbe un vantaggio che la concorrenza farebbe oggettivamente fatica a colmare. Inoltre, Nvidia avrebbe accesso a molte informazioni sensibili sui partner di ARM, qualora concludesse l'acquisizione: anche questo aspetto rende inappropriato un accordo del genere secondo la FTC. 

Nvidia professa ottimismo per la prossima conclusione dell'acquisizione ma sembra molto improbabile che l'accordo con Softbank, azienda proprietaria di ARM, si possa chiudere positivamente entro la data prefissata di marzo 2022.