1. Home>
  2. NEWS>
  3. Come va il mercato degli smartphone?

NEWS

Come va il mercato degli smartphone?

25.11.2021 19:05
Il rapporto è relativo alle vendite di smartphone nel terzo trimestre dell'anno in corso

La carenza di semiconduttori ha inciso sulle vendite: emerge soprattutto questo dal rapporto Gartner sui dati di vendita dei produttori relativamente al terzo trimestre 2021 che indica una contrazione delle vendite pari al 6,8%. “Nonostante la forte domanda dei consumatori, le vendite di smartphone sono diminuite a causa di lanci ritardati dei prodotti, tempi di consegna più lunghi e scorte insufficienti nei consueti canali di acquisto” dichiara il rapporto.

Guardando ai marchi, Samsung è al primo posto per dispositivi venduti con poco più di 69 milioni di dispositivi, mentre nel Q3 2020 era riuscita a venderne più di 80 milioni. Al secondo posto si posiziona Apple con oltre 48 milioni di iPhone venduti, un netto aumento rispetto agli oltre 40 milioni venduti nel terzo trimestre del 2020.

Dopo Apple si sono posizionate Xiaomi (oltre 44 milioni), Vivo (36 milioni) e OPPO (oltre 33 milioni): si tratta di aziende che hanno tutte fatto registrare una crescita rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.