1. Home>
  2. NEWS>
  3. L’UE vuole la ricarica unica

NEWS

L’UE vuole la ricarica unica

23.08.2021 11:30
La Commissione Europea sarebbe pronta a pubblicare la proposta per regolamentare il sistema di ricarica unico per i dispositivi mobili

Secondo quanto riferito da Reuters, la Commissione Europea sarebbe pronta a presentare la proposta per regolamentare il sistema di ricarica unico per i dispositivi mobili già durante il mese di settembre.

La ricarica unica è un desiderio dell’Unione Europea che risale al 2009, quando venne proposto ai produttori un patto su adesione volontaria che negli anni ha ridotto le soluzioni da circa trenta alternative a tre, rappresentati da micro USB tipo B, USB-C e Lightning. Questo tema ha portato nel tempo ad esempio anche ad avere i caricabatterie con il cavo "sfilabile", che invece prima era fisso. 

La Commissione Europea, anche in considerazione del fatto che non esiste un regolamento scritto da seguire e valido per il blocco di 27 Paesi membri dell’Unione Europea, dal 2019 ha iniziato a fornire alcune raccomandazioni in vista di una futura proposta di legge: tra queste appunto l’adozione di un solo tipo di connettore sull’alimentatore. Non resta che attendere gli sviluppi di questa vicenda, che potrebbero già arrivare dunque nelle prossime settimane.