1. Home>
  2. NEWS>
  3. Fitbit è ufficialmente di Google

NEWS

Fitbit è ufficialmente di Google

19.01.2021 14:25
L'Unione Europea ha voluto garanzie per poter approvare l'acquisizione in via definitiva

Google ha completato l'acquisizione di Fitbit: l'accordo era stato annunciato già a novembre del 2019, si tratta di una transazione da 2,1 miliardi di dollari. I tempi lunghi per completare l'operazione sono stati determinati dalla necessità di valutare con attenzione come Google tratterà i dati; il timore era che potesse sfruttare informazioni così sensibili per profilare ancora di più gli utenti. 

L'Unione Europea ha voluto da Google garanzie per poter approvare l'acquisizione: ha chiesto che i dati registrati dai dispositivi Fitbit non siano usati a fini pubblicitari e che aziende di terze parti possano continuare ad avere accesso ai dati di Fitbit, previo il consenso degli utenti

Secondo il commissario alla concorrenza Margrethe Vestager, tali impegni "assicureranno che il mercato degli indossabili e il nascente settore della salute digitale rimarranno aperti e competitivi". L'impegno di Google è vincolante, vale dieci anni ed è prolungabile per ulteriori dieci a giudizio della Commissione Europea in caso in cui "venisse giustificata la necessità per tale estensione".