1. Home>
  2. NEWS>
  3. Il mercato smartphone tira il fiato

NEWS

Il mercato smartphone tira il fiato

01.12.2020 18:45
Il mercato globale degli smartphone nel terzo trimestre fa registrare un calo del -5,7% dopo due trimestri di profondo rosso

Nel rapporto Gartner per il terzo trimestre dell’anno in corso, il mercato globale degli smartphone ha fatto segnare solo un -5,7% dopo un crollo superiore al 20% nel primi due trimestri 2020. È evidente come l’anno in corso sia stato condizionato dall’emergenza determinata dalla pandemia da COVID-19. 

Tra i grandi marchi, Samsung fa segnare un dato positivo, con un +2,2% di vendite in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e il superamento della soglia degli 80 milioni di smartphone venduti. Xiaomi invece domina questo periodo in campo smartphone: in piena crisi globale, Xiaomi è stata capace di far segnare +34,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con oltre 44 milioni di smartphone venduti, con una quota di mercato che passa dall' 8 al 14%. 

Huawei vive invece un periodo difficile: le vendite sono calate del 21,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con poco più di 50 milioni di smartphone venduti; il marchio cinese ha venduto 14 milioni di smartphone in meno. Guardando infine ad Apple, le vendite calano leggermente (-0,6%), mentre aumenta la quota di mercato, che sale all’11,1%; nel terzo trimestre dell’anno Apple ha venduto 40,6 milioni di iPhone.

TAG: SMARTPHONEdatiMercatotrimestre