1. Home>
  2. NEWS>
  3. Le vendite dei MacBook crescono del 30%

NEWS

Le vendite dei MacBook crescono del 30%

23.08.2016 11:00
Le vendite dei notebook Apple fanno registrare nel secondo trimestre del 2016 un ottimo +30%, merito del nuovo MacBook da 12 pollici. La crescita lascerebbe ben sperare, se non arrivasse insieme ad una crescita fisiologica del segmento in vista del rientro a scuola

Apple a gonfie vele nel segmento dei notebook. I MacBook fanno segnare, nel secondo trimestre del 2016, un bel +30.3% di crescita, rispetto al trimestre precedente. Le unità consegnate sarebbero 3.3 milioni contro le 2.5 del trimestre chiuso a Marzo. Il merito andrebbe, secondo il report di TrendForce, al nuovo MacBook da 12 pollici, rinnovato nell'hardware appena qualche mese fa. 

I numeri lascerebbero quindi intuire un ottimo risultato di Apple, ma è impossibile non notare i numeri negativi del trimestre precedente e del confronto anno su anno della prima metà del 2016. Sebbene Apple sia risalita nella classifica mondiale dei produttori di notebook, arrivando a un quinto posto che di fatto la pone sopra Acer, Samsung e Toshiba, la crescita del secondo trimestre è in parte da attribuire al periodo, generalmente aiutato dal rientro a scuola di settembre. La crescita generale dei primi 8 produttori è stata infatti dell'8.2%, contro il -19% registrato dagli stessi nel primo quarto 2016. 

Confrontando i dati anno su anno della prima metà del 2016, si nota un -23.4% di Apple che la pone al penultimo posto della classifica sopra il -62.6% di Toshiba e appena sotto il -22.2% di Acer. Il dato, affiancato alle vendite in calo di iPhone, mostrerebbero una Apple in urgente bisogno di nuovi prodotti che conquistino di nuovo larghe fette di mercato.

TAG: PC