1. Home>
  2. NEWS>
  3. Google e Apple insieme contro il virus

NEWS

Google e Apple insieme contro il virus

14.04.2020 09:45
I due colossi uniranno i loro sforzi per aiutare governi e autorità sanitarie a contenere i contagi da Covid-19

Google e Apple hanno annunciato ufficialmente che lavoreranno insieme per facilitare l'inter-operabilità della tecnologia bluetooth tra le due piattaforme. “In linea con questo spirito di collaborazione, Apple e Google hanno annunciato che lavoreranno insieme con l’obiettivo di rendere possibile l’utilizzo della tecnologia Bluetooth per aiutare governi e autorità sanitarie a contenere i contagi, nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy degli utenti.” si legge in una nota rilasciata da Apple. 

Il contact tracing (tracciamento dei contatti) è una soluzione importante per sostenere il contenimento della diffusione del virus. A maggio verranno rilasciate per iOS e per Android le API per consentire l’interoperabilità fra i dispositivi Android e iOS delle applicazioni sviluppate secondo le indicazioni delle autorità sanitarie.

In una seconda fase Apple e Google “lavoreranno per rendere disponibile una più ampia piattaforma di contact tracing basata su Bluetooth, integrando questa funzionalità nei sistemi operativi”. Le aziende assicurano che il tracciamento sarà su base volontaria.