1. Home>
  2. NEWS>
  3. Nuove indagini su Qualcomm

NEWS

Nuove indagini su Qualcomm

06.02.2020 18:40
L'Antitrust europeo vorrebbe fare chiarezza sulle pratiche commerciali dell'azienda statunitense

Potrebbero arrivare nuovi problemi per Qualcomm in Europa: l'Antitrust europeo starebbe indagando per un'ulteriore violazione della libera concorrenza. In questa circostanza la questione riguarderebbe le nuove soluzioni per il 4G e il 5G, incluse nei nuovi modem come lo Snapdragon 5G Modem-RF che Qualcomm vende ai produttori di smartphone. 

La vendita di questi nuovi moduli ha generato per Qualcomm profitti oltre le aspettative degli analisti e questo ha insospettito la Commissione Antitrust dell'Unione Europea. L'accusa che l'Antitrust europeo rivolgerebbe a Qualcomm è quella di aver forzato i produttori di smartphone, che già acquistavano i suoi modem, ad acquistare anche i circuiti RF, escludendo così dalle trattative possibili concorrenti come Broadcom Inc e Skyworks Solutions Inc.

Per questa pratica commerciale scorretta, che va contro la libera concorrenza, Qualcomm rischia adesso una multa di importo fino al 10% del suo fatturato annuale, sempre che venga effettivamente accertata la violazione. Qualcomm ha precisato che "crediamo che le nostre pratiche commerciali non violino le regole dell'UE sulla concorrenza."