1. Home>
  2. NEWS>
  3. Apple contro il caricabatterie unico

NEWS

Apple contro il caricabatterie unico

27.01.2020 18:50
Apple ha respinto la richiesta dei legislatori europei di un caricabatterie con un connettore unico

Apple è contraria alla modifica iniziale di un disegno di legge da parte della Commissione Europea, che continua a cullare il desiderio di un caricabatterie unico per tutti i piccoli dispositivi elettronici, con la finalità di contenere i rifiuti elettronici. L’Unione Europea è tornata a parlare della questione e nelle ultime settimane è passata dal vecchio memorandum d’intesa con i produttori alle basi per una normativa che regoli il caricabatterie unico.

Apple ha risposto così alla Commissione Europea: “Crediamo che una regolamentazione che costringa alla conformità attraverso il tipo di connettore integrato in tutti gli smartphone soffochi l'innovazione anziché incoraggiarla e danneggi i consumatori in Europa e l'economia nel suo complesso." Inoltre, la stessa azienda ha aggiunto che una regolamentazione sarebbe superflua perché l’industria sta già sostanzialmente passando in modo autonomo all’USB-C come connettore unico.

Tuttavia, Apple conclude con una apertura nei confronti della Commissione in chiusura della sua risposta. Ha detto: “Speriamo che la Commissione (europea) continui a cercare una soluzione che non limiti la capacità di innovazione dell'industria.” È prevista nelle prossime settimane da parte della Commissione Europea la pubblicazione di uno studio sull’impatto economico e ambientale del caricabatterie unico: la questione resta quindi aperta e si attendo sviluppi in merito.