1. Home>
  2. NEWS>
  3. Samsung deve 539 milioni ad Apple

NEWS

Samsung deve 539 milioni ad Apple

28.05.2018 14:30
È stato quantificato l'importo dei danni che Samsung deve pagare ad Apple in seguito alla violazione di alcuni brevetti

La battaglia legale fra Samsung e Apple si aggiorna: sono stati quantificati i danni di violazione ai brevetti Apple che Samsung deve pagare. Samsung chiedeva di pagare 28 milioni di dollari, sostenendo che i danni per la violazione dei brevetti dovevano essere calcolati solo sui componenti coinvolti. Apple pretendeva un miliardo, evidenziando che senza i brevetti violati, Samsung non avrebbe realizzato i suoi smartphone Galaxy e quindi l'importo dei danni sarebbe stato da calcolare sul 100% del valore di mercato di quei dispositivi.

L'ultima sentenza ha invece stabilito una via di mezzo, Samsung dovrà risarcire ad Apple danni pari a 539 milioni di dollari. Come fa notare Bloomberg, per pagare i danni ad Apple la divisione mobile di Samsung impiegherà due settimane, considerato che nell'ultimo trimestre fiscale ha generato profitti per 38,9 milioni di dollari al giorno. 

Sanzioni pecuniarie a parte, Samsung dibatteva il principio legato all'importanza del design e dei brevetti. La sentenza favorevole ad Apple, in questo senso, è estremamente significativa.