1. Home>
  2. NEWS>
  3. Nike progetta la poltrona per "scaldare" gli atleti

NEWS

Nike progetta la poltrona per "scaldare" gli atleti

10.05.2016 08:55
La poltrona che controlla la temperatura dei muscoli è un prototipo, ma è la dimostrazione che si può realizzare un dispositivo in grado di creare il giusto microclima per gli atleti quando sono in panchina

C’è Nike dietro il progetto di una poltrona che crea un microclima attorno all’atleta: lo scopo è tenere i muscoli nella condizione di temperatura ideale per poter iniziare l’attività fisica in qualsiasi momento. Si pensi ad esempio all’attesa in panchina prima di entrare in campo. La poltrona, che avvolge il corpo, è realizzata tramite celle di peltier che possono scaldare o raffreddare i muscoli a seconda della necessità; ci sono inoltre dei tubi che creano getti d’aria per controllare l’umidità. 

Il team Nike capitanato dall’architetto Greg Lynn, ha voluto dimostrare con questo progetto quanto possa fare la tecnologia per gli atleti e lo sport. Secondo il team, le squadre che adotteranno questi mezzi otterranno un vantaggio competitivo enorme oltre che, ma questo è tutto da confermare, un minor numero di infortuni.

Essendo un prototipo, la poltrona non ha né una data di uscita né un prezzo. Ma se dietro il progetto c'è un colosso come Nike, non è difficile pensare che prima o poi potremo vederle negli stadi di tutto il mondo.