1. Home>
  2. NEWS>
  3. Due nuovi Lumia di fascia alta in arrivo per Windows 10

NEWS

Due nuovi Lumia di fascia alta in arrivo per Windows 10

06.05.2015 08:00
Il Lumia 930 è stato l'ultimo vero top di gamma windows Phone introdotto da Microsoft

Negli ultimi mesi Microsoft ha lanciato diversi nuovi smartphone Windows Phone della gamma Lumia, ma si è trattato in tutti i casi di modelli più che altro entry level. L’ultimo modello con caratteristiche tecniche di un certo peso è forse il Lumia 830, presentato a settembre dello scorso anno. Con l’avvicinarsi di Windows 10, che sostituirà anche Windows Phone 8, cominciano finalmente ad arrivare voci di nuovi smartphone Lumia con caratteristiche allineate agli ultimi pesi massimi delle piattaforme concorrenti.

I due modelli hanno per il momento nome in codice Cityman e Talkman e, stando alle indiscrezioni, presentano entrambi schemi superiori ai 5 pollici. Citiamo sarà il nuovo top di gamma, con schermo da ben 5,7 pollici con risoluzione di 2560x1440 pixel e processore Qualcomm a otto core, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria storage. Il nuovo modello dovrebbe avere una fotocamera posteriore da 20 Megapixel, ma non è ancora chiaro se Microsoft manterrà in vita il brand PureView su cui aveva puntato molto in passato. L’unico dettaglio che “stona” è quello della batteria da 3300 mAh, non tanto per la capacità, quanto per il fatto che viene indicata come rimovibile, cosa che in passato non era possibile sui top di gamma.

Il modello inferiore, Talkman, avrà invece uno schermo da 5,2 pollici, sempre con risoluzione QHD (2560x1440 pixel) e caratteristiche simili al topo di gamma fatta eccezione per il processore che, a quanto pare, sarà un Qualcomm a 6 core. I nuovi smartphone verranno con ogni probabilità annunciati in occasione del lancio di Windows 10 per smartphone, che di sicuro avverrà successivamente a quello della versione per PC atteso per questa estate.