1. Home>
  2. NEWS>
  3. Adobe presenta Lightroom CC, tool completo per i fotografi

NEWS

Adobe presenta Lightroom CC, tool completo per i fotografi

23.04.2015 08:00
Lightroom CC è ricco di nuove funzionalità e disponibile per desktop, tablet e smartphone

Adobe ha recentemente presentato Lightroom CC, il software completo per l'archiviazione, la modifica e l'editing delle foto, un programma molto apprezzato dagli appassionati e dai fotografi di ogni livello. Con il suffisso CC, la nuova versione del programma entra di diritto nella Creative Cloud di Adobe e in particolare nella Creative Cloud per la Fotografia, il pacchetto che – a un prezzo mensile del tutto concorrenziale – offre sia Lightroom che Photoshop CC e tutte le versioni mobile.

Pezzo forte di Lightroom CC sono le prestazioni: nel comunicato stampa si dice che il nuovo software è fino a 10 volte più veloce della versione precedente grazie all'utilizzo della GPU della scheda grafica, una manna per chi lavora con file di grosse dimensioni. Altre novità sono la funzionalità HDR, quella per la fusione degli scatti a formare immagini panoramiche, nuovi strumenti correttivi e di editing e la funzionalità di riconoscimento dei volti, particolarmente utile per l'archiviazione e la catalogazione delle foto. Lightroom analizza le foto e, oltre a permettere la tradizionale archiviazione per data ed eventualmente per luogo, suddivide il tutto anche sulla base dei personaggi che rileva. Ovviamente se ha dei dubbi, interroga l'utente, che potrà confermare o correggere le scelte del programma.

Altra cosa molto importante è la completa integrazione tra strumenti fissi (desktop), mobile (smartphone e tablet) e web: le collezioni sono gestibili da tutti gli strumenti e la sincronizzazione è immediata e del tutto trasparente all'utente. Quando non si ha a disposizione il proprio PC o il proprio telefono (magari si è all'estero e non si vuole consumare il piano dati), c'è anche la possibilità di accedere alle proprie collezioni via web app, per la quale è sufficiente un qualsiasi browser.